Alcune caratteristiche dello stile Chen di Taiji Quan.
Lo stile Chen, a differenza di quello Yang che è stato semplificato, ha mantenuto intatti i suoi elementi specificatamente marziali. Le caratteristiche principali del Chen Taiji Quan sono essenzialmente due: l'utilizzo di un'energia (o forza) di tipo spiraliforme (Zhansi Jin) e quello di un'energia di tipo esplosivo (Fa Jin).
Zhansi Jin (Chan Ssu Chin):
la forza avvolta come un filo di seta
E’ un particolare modo di utilizzare l'energia, con movimenti a spirale eseguiti in senso orario o antiorario. Per definire questa forza, i maestri della scuola Chen usano l'espressione "Forza avvolta come un filo di seta", per il suo somigliare a un filo di seta che si dipana dal bozzolo disegnando spirali che si muovono nello spazio.
I maestri contemporanei del Taiji stile Chen hanno messo a punto particolari esercizi, da fermi e in movimento, che permettono di sviluppare questo tipo di abilità.
La “Forza Emessa” o “Forza Esplosiva” (Fa Jin)
Si rilascia durante l'espirazione. L'emissione di questa forza è rapida come un lampo e avviene quasi inconsciamente. Per farsi un'idea della dinamica di tale tecnica si potrebbe pensare ad una molla che si tende fino al limite e si rilascia violentemente. Il Maestro Chen Zhaopi (18° generazione della famiglia Chen) a questo proposito disse: "Il corpo è come un arco e la forza come una freccia". Inutile sottolineare che nel combattimento l'uso del Fa Jin può avere effetti devastanti, anche perché questo tipo di forza non si scarica soltanto sul corpo dell'avversario ma, addirittura, arriva a vibrare all'interno di questo. Al giorno d'oggi lo studio del Fa Jin è presente quasi esclusivamente nelle forme di allenamento della scuola Chen, ed in particolare nella seconda (Pao Chui).
Lo stile Chen è la madre di tutti gli stili di Taiji Quan
E’ lo stile più antico ed il più completo.
Chenjiagou è il villaggio dove nacque il Taiji Quan
Si trova in Cina nella contea di Wenxian, nella provincia dell’Henan.
Lo stile Chen prevede lo studio di Armi...
Sciabola, spada, alabarda, lancia, bastone, asta lunga, doppia sciabola, doppia spada.
l Taiji Quan stile Chen è un’arte dai diversi aspetti:
marziale, terapeutico, meditativo/introspettivo, filosofico, sportivo/agonistico...