In linea generale, si potrebbe definire la Naturopatia come una un sistema che integra diverse scienze della salute (antiche e moderne), avente come obbiettivo primario l'equilibrio psicofisico dell'individuo.
La Naturopatia Vibrazionale e Psicosomatica, in particolare, si occupa di sopperire agli squilibri energetici che sono all’origine delle alterazioni psichiche e somatiche, proponendo un percorso individualizzato utile per mantenere o ristabilire il benessere globale della persona.

A tale scopo, lo stile di vita dell'individuo (costituito dall'alimentazione, dall'attività fisica, dalla vita sociale e sentimentale e da altri fattori) deve essere equilibrato e adatto al "terreno" (costituzione specifica) del soggetto che lo persegue.

Ad esempio una scarsa attività fisica o un’alimentazione non adatta alla propria costituzione possono, alla lunga, minacciare lo stato di salute ottimale. Allo stesso modo un lavoro che provochi condizioni emotive stressanti e destabilizzanti può portare, presto o tardi, a qualche forma di disarmonia energetica e psicosomatica.

Dal punto di vista naturopatico l’uomo viene concepito come un essere che vive su più livelli: il livello fisico; il livello mentale ed emotivo e quello energetico/spirituale.

Per mantenere una buona condizione di salute è di fondamentale importanza armonizzare e sviluppare ognuno di questi piani esistenziali, dando loro un sufficiente spazio e un’adeguata collocazione.

I presupposti fondanti della Naturopatia sono, oltre al già citato "terreno", la concezione dell'uomo (inteso come unità di mente, corpo e spirito), quella della vita (intesa come percorso di crescita e realizzazione di se stessi), quello della malattia (intesa come campanello d'allarme per la coscienza).

Altro concetto importante di questa disciplina è quello di omeostasi, ovvero la capacità innata dell’organismo di auto-guarirsi e di ripristinare il proprio equilibrio bioenergetico.

Il naturopata si pone nei confronti del proprio assistito con pieno rispetto e grande apertura: il suo lavoro è quindi, sintetizzando, quello di collaborare con il soggetto al fine di elaborare strategie e soluzioni utili per superare determinate difficoltà che limitano la condizione di benessere e, pertanto, la qualità della vita stessa .

Tutto è energia: riconoscere questa verità ci dà la possibilità di comprendere meglio noi stessi e coloro che ci stanno accanto.
Nell’essere umano questa energia può manifestarsi mediante diversi aspetti: emozioni, sentimenti, empatia...
Per armonizzare queste forze, manifestazioni di un’unica fonte vitale, occorrono rimedi che vibrino alla loro stessa frequenza energetica.

I principali strumenti naturopatici attraverso i quali è possibile intervenire per promuovere benessere sono, in pratica, i rimedi naturali ricavati dal mondo vegetale e minerale (fiori, aromi, oli essenziali, oligoelementi, cristalli), le tecniche bioenergetiche e riflessologiche, l’alimentazione e le pratiche psicocorporee.

Questa disciplina non intende e non può sostituire la medicina ufficiale: la Naturopatia, infatti, va considerata come una disciplina ed una scienza complementare.

Il significato odierno più accreditato della parola "Naturopatia" è "sentiero della natura" per favorire e mantenere lo stato di benessere generale.

Le sedute di consulenza naturopatica sono tenute da Giuseppe Paterniti.