Il Tuina (letteralmente: spingere e afferrare) è uno dei cinque pilastri della Medicina Tradizionale Cinese, accanto all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica e le terapie che fanno uso del movimento (Taijie Qi Gong). Il metodo, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è fondamentalmente finalizzato a ristabilire un’adeguata circolazione energetica nel corpo umano. Affinché la Forza Vitale possa circolare fluidamente nell’organismo, l’energia non deve incontrare ostacoli, né a livello della pelle, dei muscoli o di altri tessuti, né a livello delle articolazioni e degli organi.

Ciò significa che l’operatore di Tuina si occuperà in particolare di drenare, regolare e favorire il movimento energetico. Pur essendo parte integrante della medicina cinese (con la quale condivide princìpi e filosofia), il massaggio tradizionale Tuina costituisce allo stesso tempo una disciplina autonoma capace di migliorare le condizioni di benessere dell’individuo. L’azione della mano di chi opera è unica: gli accessori più sofisticati, infatti, non possono sostituire la precisione, la sensibilità, l’intelligenza e l’amore del praticante esperto di Tuina.

L’efficacia del metodo è davvero notevole: tale massaggio, in generale, ripristina la mobilità, riduce le tensioni, migliora la circolazione del Qi (energia), del sangue e dei liquidi, facilita l’espulsione dei fattori patogeni, rinforza le difese organiche e regola il sistema nervoso. Le sedute vengono sempre strutturate in base all’analisi delle condizioni del cliente ed alla sua costituzione energetica

Le tecniche di manipolazione sono svariate e numerose (più di 40 manovre). Fra le più comuni si riportano: 1) an fa - premere; 2) mo fa - sfregare; 3) tui fa - spingere; 4) na fa - afferrare; 5) nie fa - pizzicare; 6) zhen fa - vibrare; 7) rou fa - impastare; 8) gun fa - rotolare; 9) fen fa - dividere.L’operatore effettua tali tecniche mediante le dita, le mani, gli avambracci e i gomiti.

In alcuni casi il praticante di Tuinapuò fare uso di ulteriori strumenti per eseguire il trattamento: moxa, coppette o martelletti (per stimolare determinati agopunti o particolari aree di interesse energetico). Il trattamento si effettua su un classico lettino da massaggio e dura in media dai 40 ai 50 minuti.

Talvolta l’operatore, oltre al trattamento Tuina, può fornire al proprio cliente preziose informazioni su come eseguire semplici esercizi di auto-trattamento e di Qi Gong, al fine di mantenere un regolare flusso del Sangue (Xue) e dell'energia del corpo (Qi).
Il metodo Tuina ha largamente influenzato la disciplina giapponese dello Shiatsu e le scuole contemporanee di riflessologia plantare, digitopressione e micro-massaggio.  

Il Tuina risulta particolarmente adatto anche per il trattamento dei bambini. Dinamico e diversificato nelle sue manovre, rappresenta una meravigliosa opportunità di relazione corporea che si rivela particolarmente efficace nella prevenzione dei disagi più comuni e tipici dell'infanzia: siano essi di natura fisica oppure emotiva.