DISCIPLINE MARZIALI E ARTI DEL BENESSERE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
In oriente, da sempre, le discipline marziali e quelle della salute sono state accomunate dagli stessi princìpi, la stessa saggezza e lo stesso stile di vita. In tale contesto, quindi, l’arte marziale viene considerata come l’arte di preservare la vita per eccellenza: sia sotto il profilo della difesa personale sia per ciò che concerne la prevenzione delle malattie. In Cina ed in Giappone, infatti, il lavoro utile per coltivare la longevità, lo spirito ed il benessere, non è dissimile da quello finalizzato all’acquisizione di abilità combattive. In particolare, il Qi Gong (disciplina salutistica) ed il Taiji Quan (arte marziale), entrambe metodiche di origine cinese, condividono le stesse radici filosofiche, le stesse dinamiche di movimento e gli stessi presupposti essenziali.
E’ risaputo come lo studio di tali discipline possa raggiungere profondità inimmaginate, capaci di regalare ai praticanti un’esistenza di qualità, armoniosa ed appagante. Affinché si possa coltivare e conservare efficientemente la vita, però, risulta fondamentale, oltre alla pratica regolare e sincera, la rinuncia ad ogni sorta di condizionamento psicologico ed un libero lavoro di ricerca svincolato da ogni forma di credo o pregiudizio.
UN’ALLEANZA PER LE ARTI MARZIALI E DELLA SALUTE
AMHA - Alliance for Martial and Healing Arts (Alleanza per le Arti Marziali e della Salute) è una libera organizzazione di scuole ed insegnanti accomunati dalle premesse sopra esposte, dagli stessi percorsi accademici e dalla voglia di evolversi lontano dai confini delle fazioni o dei “gruppi chiusi”.
Si tratta di una Alleanza che ha fra i suoi obiettivi principali la ricerca, lo studio e la diffusione delle discipline orientali, secondo i vasti programmi tecnici (che vengono aggiornati ed integrati di continuo) e le diverse metodiche di cui dispone.
Le Scuole Alleate costituiscono una Rete capace di favorire il raggiungimento degli obiettivi comuni, di sostenere l’operato delle singole realtà aderenti al progetto e di facilitare la condivisione di quanto realizzato.
La Direzione Tecnica dell’AMHA è affidata al Maestro Giuseppe Paterniti, esperto conoscitore di Qi Gong, Taiji Quan e Metodiche Bioenergetiche. La scuola capofila responsabile della formazione è la “Stone Temple Tao - Tradizionali Arti Orientali”.
COSA VIENE RICHIESTO AGLI ALLEATI
L’Alleanza, che vuole staccarsi dalle solite logiche di mercificazione e svilimento delle arti d’oriente, non comporta alcuna quota d’adesione e non prevede nessun tipo di restrizioni.
Si richiedono invece…
- Volontà di formarsi ed aggiornarsi regolarmente, nonché desiderio di crescere e migliorarsi.
- Compartecipazione concreta finalizzata alla promozione dell’Alleanza (ad esempio pubblicando il logo sul proprio sito, volantino, striscione, ecc.).
- Disponibilità al lavoro di ricerca ed alla condivisione delle esperienze e del materiale didattico.
- La conoscenza teorico/pratica di uno o più programmi tecnici dell'AMHA.
QUALI SONO I VANTAGGI
Le arti d’oriente sono preziose e d’inestimabile valore. Per potersi arricchire reciprocamente, però, occorre collaborare gli uni con gli altri, superando timori, egoismi ed inutili chiusure. Grazie all’unione cooperativa tra scuole ed insegnanti, l’AMHA può garantire tutta una serie di vantaggi ai propri alleati.
- Sconti per le diverse iniziative di formazione proposte dalla scuola capofila “Stone Temple Tao”, dal Direttore Tecnico, o da altre scuole o insegnanti alleati.
- Inserimento, delle scuole e degli insegnanti aderenti al progetto, nella Rete della Alleanza.
- Condivisione del materiale didattico (dispense, video, ecc.).
- Pubblicazione e pubblicizzazione dei dati degli insegnanti e delle scuole affiliate (descrizione, contatti, ecc.) sulla pagina internet dell’AMHA.
- Opportunità di effettuare promozione sulle riviste specializzate o di realizzare materiale informativo (volantini, pieghevoli, ecc.) “comunitario”, abbattendo le spese da sostenere.
- Organizzazione di stage, seminari e raduni condotti dai rappresentanti dell’AMHA.
- AMHA PASS (il libretto ove registrare la partecipazione ad eventi, stage, seminari, esami, passaggi di grado, corsi istruttore, ecc.) per tutte le scuole, gli insegnanti e gli allievi.
- Diplomi ed attestati riconosciuti dall’AMHA e da altri enti preposti all’accreditamento.
- In caso di attività agonistiche, possibilità di far parte di un’unica grande squadra d’atleti AMHA.
PRINCIPALI DISCIPLINE TRATTATE DALL’AMHA
- Taiji Quan
- Kung Fu
- Combat Sports
- Qi Gong
- Tuina
- Metodiche Bioenergetiche
- Naturopatia Orientale
- Meditazione e Percorsi Evolutivi della Coscienza
SCUOLE ADERENTI
(l'elenco è in continuo aggiornamento)
IN ITALIA
- A.S.D. Stone Temple Tao (Treviso)
- A.S.D. MarzialMente (Treviso)
- Associazione Culturale Forza Vitale (Ivrea)
- A.S.D. Taiji Quan - Qi Gong ALBA (Alba, Cuneo)
- Associazione Culturale Qi Hai (Ferrara)
- Qi Gong Pro Loco (Zoppola, Pordenone)
- Associazione San Bao (Trento)
- Associazione Kurama (Ragusa)
ALL'ESTERO
- Malta Chen Taiji Quan Association (Malta)
- Tai Chi Drops (Amsterdam - Olanda)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’AMHA
Tel. (+39) 393 0065154
Email: mail@amha.info
Pagina Web: www.amha.info
English Web Site: www.amhaonline.org
Pagina Facebook: www.facebook.com/amhaalliance