Il Corso Triennale per Operatori Qi Gong è rivolto a tutti coloro che vogliano formarsi professionalmente come figure operanti nel settore del Qi Gong. Il percorso accademico, comunque, è accessibile anche a chi abbia il semplice desiderio di imparare un sistema utile per mantenersi in salute: tale disciplina, infatti, è capace di favorire in se stessi un ottimale equilibrio energetico, fondamentale per prevenire le malattie e mantenere il benessere psicofisico.

La Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao" prevede la possibilità di frequentare:

  • Tre weekend fondamentali l'anno, da 16 ore ciascuno, per apprendere il Qi Gong secondo lo stile della Scuola (obbligatori).

  • Due weekend integrativi l'anno per studiare le sequenze classiche ed antiche, le forme contemporanee più efficaci ed il Wai Qi Liao Fa (riequilibrio energetico effettuato da un operatore Qi Gong ad un ricevente).

  • Tre weekend integrativi l'anno per acquisire le competenze di base in Medicina Tradizionale Cinese e per poter operare mediante il Tuina.

  • Allenamenti settimanali in palestra, lezioni private con il Direttore Tecnico e giornate di ripasso e di recupero.

Le lezioni sono condotte dal Maestro Giuseppe Paterniti: grande esperto, a livello internazionale, di Qi Gong e discipline affini.
Il corso si svolgerà presso la “Rosa Blu - Fitness Center” di Monastier di Treviso, via Pisani 12.

E' possibile iscriversi al Corso in qualsiasi momento, in quanto i seminari e le lezioni utili al fine del riconoscimento della qualifica di "Operatore Qi Gong" si effettuano ciclicamente e senza soluzione di continuità.

La Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao" è riconosciuta e accreditata da: CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI); FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong); SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici); OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Orientali).

Ecco, in sintesi, cosa offre il percorso didattico della Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao":

  • Si conosceranno gli strumenti teorici e pratici per eseguire gli esercizi di fondamentali di natura statica e dinamica del Qi Gong.
  • Si studierà il principio della “connessione” sotto vari profili: dall’esercizio del “palo immobile” ai movimenti a spirale, fino ad arrivare a sperimentare la “connessione energetica universale”.
  • Si apprenderanno i rudimenti della medicina tradizionale cinese, in modo tale d’avere una cognizione generale dei principi di base di questa millenaria disciplina.
  • Si approfondirà, facendone esperienza, il modo di condurre il “Qi” attraverso il movimento corporeo generato dall’intenzione (Yi).
  • Si comprenderà il modo in cui il respiro, generandosi, si lega al movimento.
  • Si imparerà a porre attenzione alla respirazione addominale/diaframmatica come metodo per massaggiare gli organi interni.
  • Si conseguiranno tutte le metodologie utili a condurre in maniera efficace una lezione di Qi Gong.
  • Si acquisiranno le maggiori forme di Qi Gong: classiche, antiche, tradizionali, moderne, esterne, interne, taoiste, buddiste, marziali e mediche.
  • Si svilupperà la possibilità di utilizzare il “Qi” per effettuare sedute di riequilibrio energetico sugli altri.

A fine corso si sosterrà un esame teorico e pratico con la presentazione e la discussione di una tesi.
Al termine del triennio, previo esame di verifica, verranno conferiti il Certificato di Operatore Qi Gong ed il Diploma Nazionale CSEN - CONI con relativo Patentino Tecnico (su richiesta).

Sono disponibili video didattici.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI PER IL 2017/2018

WEEKEND FONDAMENTALI (obbligatori)
25 - 26 Novembre 2017
03 - 04 Febbraio 2018
07 - 08 Aprile 2018

SEMINARI INTEGRATIVI
03 - 04 Marzo 2018 (Studio del Metodo del Qi Emesso "Wai Qi Liao Fa")
08 - 10 Giugno 2018 (Stage residenziale AMHA)

MTC e TUINA (facoltativi ma altamente consigliati)
04 - 05 Novembre 2017 (Tuina Base 1°)
02 - 03 Dicembre 2017 (Tuina Base 2°)
17 - 18 Febbraio 2018 (Studio dei Meridiani Energetici per la pratica del Qi Gong e Tuina)

Se sei interessato visita anche la pagina che riporta il PROGRAMMA GENERALE QI GONG!

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola “Stone Temple Tao”: katya@stonetempletao.it