Il Lei Tai è parte integrante del Kung Fu tradizionale, pertanto non esiste un vero e proprio Corso di Lei Tai, ma i suoi principi sono inseriti da programma nel normale allenamento. Per gli agonisti, inoltre, viene studiato un piano di allenamento apposito. Si precisa che gareggiare di Lei Tai con K.O. è possibile solo dopo i 18 anni di età, vista l'alta pericolosità. Tuttavia i moderni regolamenti prevedono diversi livelli di Lei Tai senza K.O. permettendo ai novizi di cimentarsi in assoluta sicurezza nel combattimento tradizionale, utilizzando protezioni complete alle gambe e al busto oltre che caschetto e guantini, privilegiando l'esecuzione della tecnica piuttosto che la ricerca del mettere fuori combattimento l'avversario.

Si differenziano così un Lei Tai light di primo livello (detto anche punto-stop) in cui sono valide solo le percussioni e si interrompe l'azione ad ogni colpo ben assestato, molto consigliato per bambini e adolescenti perchè allena i riflessi e permette di affrontare la realtà del ring sin da piccoli senza pericolo di farsi male.

Si passa poi al Lei Tai light di secondo livello in cui oltre alle percussioni sono valide anche le proiezioni e il combattimento è continuato, ottimo allenamento per verificare la propria preparazione tecnica prima di affrontare il vero Lei Tai.

Infine nel Lei Tai full contact con K.O. sono valide tutte le combinazioni di calcio e pugno, proiezioni, ginocchiate e gomitate e lo scopo è mettere fuori combattimento l'avversario.