I corsi di Kung Fu (Gong Fu) di Chenjiagou propongono un innovativo Programma Didattico, sistematizzato dal Maestro Giuseppe Paterniti Lupo (Direttore Tecnico della scuola Stone Temple Tao e Presidente della Chen Zhenglei Taijiquan Federation Italy), capace di riportare il Taiji Quan stile Chen alla sua origine di disciplina marziale tradizionale: dove una potente preparazione fisica ed atletica si sposa con un’efficace tecnica di combattimento e di difesa personale (senza comunque tralasciare l’aspetto più introspettivo dell’arte).

Grazie alla dinamicità degli allenamenti, caratterizzati da un lavoro fisico intenso e completo (potenziamento muscolare, allungamento dei tendini, “apertura” delle articolazioni, scatto dei reni / balzi, pre-acrobatica, ecc.), il Kung Fu di Chenjiagou si rivela particolarmente adatto non solo agli adulti appassionati di arti marziali cinesi, ma anche ai bambini (dai cinque anni) ed ai ragazzi più “caldi”, che trovano in questa pratica la possibilità di sviluppare importanti qualità come: attenzione, ascolto, concentrazione, coordinazione, flessibilità, sicurezza di sé e “fermezza di spirito”.

Attraverso un preciso e meticoloso percorso (che comprende, fra l’altro, una forma codificata delle cadute, una delle posizioni, metodi per la difesa, Tui Shou, i fondamentali di pugno - calcio - gomito - ginocchio), gli allievi vengono condotti alla pratica del combattimento libero (San Shou) senza particolari traumi o improvvisazioni.

Il Programma Didattico, naturalmente, prevede anche l’apprendimento delle Forme Tradizionali della famiglia Chen: a mani nude e con armi (spada, sciabola, alabarda, lancia, bastone, ecc.)

Chenjiagou è il villaggio dove nacque il Taiji Quan: si trova in Cina nella contea di Wenxian, nella provincia dell’Henan.

IL KUNG FU E I PIU' PICCOLI

Attraverso la pratica dinamica e divertente del Kung Fu, i bambini ed i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare le proprie capacità psicomotorie acquisendo grande consapevolezza del sé corporeo.

La disciplina influenza positivamente l’attenzione e la concentrazione dei più giovani, donando loro al contempo potenziamento muscolare e abilità ginniche. Lo spirito di quest’arte marziale promuove la crescita di una personalità determinata, sicura e capace di gestire i conflitti interpersonali in maniera non violenta.