SANO è il nome di un innovativo percorso di formazione in scienze olistiche e naturopatiche basato sulla millenaria tradizione orientale. Il programma didattico SANO, fin dalla sua denominazione (SANO è la sigla di “Scuola Arti Naturopatiche Orientali”), evidenzia infatti il chiaro intento di proporsi come valida alternativa alla classica e ben più nota naturopatia di stampo occidentale.
Nato dalla collaborazione e dall’esperienza di due importanti scuole italiane specializzate in discipline olistiche e marziali, il progetto accademico SANO offre un iter formativo caratterizzato principalmente da conoscenze e metodiche riconducibili alla medicina cinese ed alla filosofia taoista.
Il proposito primario è la preparazione di operatori e professionisti “SANI”, ovvero di esperti in tecniche bionaturali di tradizione orientale che, prima ancora di occuparsi del benessere altrui, mettono in primo piano il proprio equilibrio psicofisico e la propria crescita interiore.
Questo perché, secondo la nostra visione, soltanto un individuo profondamente SANO (sul piano fisico, psicologico e spirituale) può essere capace di fornire aiuto a coloro che sono in cerca di una migliore condizione di vita.
Crediamo fortemente che l’operatore SANO debba innanzitutto avere la capacità di FARE piuttosto che sapere, COMPRENDERE piuttosto che conoscere, ESSERE piuttosto che rivestire un ruolo.
Pertanto il percorso di formazione prevede, oltre ad un serio lavoro su di sé, poche ma fondamentali materie di studio che costituiscono i pilastri di una solida competenza e abilità.
Non ci interessa collezionare il maggior numero di nozioni provenienti dal variegato mondo olistico: ciò che per noi risulta importante è innanzitutto un giusto atteggiamento di pratica (frutto di una propria evoluzione personale), supportato da pochi ma efficaci strumenti tradizionali.
In questo modo, evitando di divagare, si scongiurano inutili sprechi d’energia da parte dello studente e si focalizza l’attenzione su ciò che realmente risulta essenziale per la conquista di un solido equilibrio energetico e psicofisico.