La A.S.D. “Stone Temple Tao” nasce nel 2003 per volontà di due appassionati ricercatori ed insegnanti d’arti d’oriente: Giuseppe Paterniti e Otello Tomasella.

All’inizio, la Stone Temple Tao si occupa principalmente di Taiji Quan stile Chen (arte marziale cinese) e Qi Gong (disciplina psicofisica per il benessere globale), ed è infatti la prima Scuola in Veneto ad offrire un programma didattico completo ed esaustivo in tali discipline.

Per ben tredici anni l’Associazione ha fatto parte della ITKA (International Taiji Quan Kung Fu Association), della quale fu una vera e propria colonna portante: Stone Temple Tao, infatti, è stata la prima Scuola del centro e nord Italia a diffondere i programmi e le metodiche di tale organizzazione. Grazie alle diverse attività formative, promozionali e coordinative svoltesi in seno alla Stone Temple Tao, numerosi sono oggi gli insegnanti e le scuole (aderenti alla ITKA) presenti sul territorio Veneto e non solo.

Terminata l’esperienza formativa con l’ITKA (il Maestro Giuseppe Paterniti ha superato brillantemente tutti gli esami previsti dal lunghissimo percorso accademico per insegnanti) e l’intenso sodalizio, l’Associazione ha deciso di procedere il proprio percorso in autonomia.

Parecchie ed importanti sono, nel corso del tempo, le soddisfazioni collezionate in ambito sportivo dall’Associazione: il Maestro Giuseppe Paterniti e gli allievi di punta della squadra agonistica hanno più volte conquistato i primi posti in diversi Campionati Mondiali ed Europei. Le tante Medaglie d’Oro, guadagnate negli anni dalla Stone Temple Tao, hanno impreziosito il duro lavoro svolto non soltanto nell’ambito del Taiji Quan, ma anche in quello del Combattimento Sportivo (Tui Shou, Sanda, Lei Tai, ecc.).    

A prescindere dai risultati conseguiti in ambito internazionale, l’obiettivo della Scuola non è mai stato quello di primeggiare nel campo agonistico. Le gare e le competizioni sono sempre state affrontate come delle considerevoli opportunità di confronto e di crescita: secondo la filosofia della Stone Temple Tao, infatti, l’unico avversario da sconfiggere è se stessi.

Gli atleti della Scuola imparano presto dai loro insegnanti che ciò a cui si deve mirare non è il dominio sugli avversari, e nemmeno la vittoria, ma la massima prestazione individuale (al di là del risultato) e la bellezza che scaturisce dalla libera espressione del proprio essere.

Proprio perché la Stone Temple Tao mette al primo posto il lavoro evolutivo su di sé, oltre alle discipline sopra citate, vengono proposte diverse attività finalizzate all’introspezione, all’autoconoscenza e all’ampliamento della consapevolezza: la più importante tra queste viene denominata TaoLab.

Altro obiettivo fondamentale dell’Associazione è rappresentato dallo studio, dalla ricerca e dalla diffusione di arti e discipline capaci di favorire e salvaguardare il benessere psicofisico della persona. Grazie all’esperienza quasi trentennale del Maestro Giuseppe Paterniti nell’ambito delle Metodiche Bioenergetiche, la Scuola è in grado di fornire oggi diversi percorsi mirati alla conquista ed al mantenimento di un adeguato equilibrio energetico (secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese).  

In particolare il Qi Gong, nelle sue svariate forme e modalità, ha assunto un ruolo centrale ed imprescindibile fra le diverse pratiche salutistiche osservate. L’incessante ricerca del M° Paterniti, nell’ambito di questo particolare settore, a fatto sì che al giorno d’oggi la Stone Temple Tao venga considerata come una delle più importanti scuole di formazione per operatori e istruttori di Qi Gong.

L’offerta formativa della Scuola, ultimamente, si è arricchita anche di un percorso accademico denominato SANO (Scuola Arti Naturopatiche Orientali). Tale percorso sintetizza armoniosamente le diverse arti d’oriente studiate e praticate dagli allievi.

Anche se a prima vista le diverse discipline proposte dall’Associazione possono apparire tante e differenti tra loro, ad uno sguardo più attento ed oggettivo potrà rivelarsi una linea comune che attraversa le molte sfaccettature di un’unica conoscenza universale. Lo scopo essenziale della Scuola, nelle sue molteplici attività, è infatti la “rivoluzione” interiore, la liberazione della coscienza e lo sviluppo delle potenzialità umane.

Per questo motivo, grande è l’impegno che la Stone Temple Tao ha assunto nei confronti dei suoi allievi più giovani (bambini dai 5 anni in su). Mediante percorsi specifici di Qi Gong, Taiji Quan, Kung Fu e Sport da Combattimento, i praticanti più piccoli hanno infatti la possibilità di effettuare un serio e profondo lavoro su di sé: unica possibilità per proiettarsi nella vita come esseri privi di condizionamenti di sorta e liberi da paure e “gabbie” psicologiche. Solo così sarà possibile scoprire e realizzare la propria “missione” in questo mondo ed il senso più alto dell’esistenza.

La Scuola di Tradizionali Arti Orientali Stone Temple Tao è riconosciuta e accreditata da: FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu); FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong); OTTO (Operatori e Tuina e Tecniche Orientali); SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico); CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - Ente riconosciuto dal CONI).

La Scuola propone corsi amatoriali e di formazione operatori e insegnanti in:

  • Taiji Quan stile Chen
  • Qi Gong
  • Chen Shi Kung Fu
  • Combattimento Sportivo
  • Functional Training (preparazione fisica)
  • Tuina (massaggio cinese)
  • Metodiche Bioenergetiche (Wai Qi Liao Fa; EnerGloW; Riflessologia; Reiki Tradizionale Giapponese e altre metodiche)
  • TaoLab: Laboratorio per la Rivoluzione Interiore e la Liberazione della Coscienza
  • Naturopatia Orientale

Inoltre: Consulenza Olistica (Counseling) e Naturopatica per gli Associati.

Sedi dei corsi  settimanali in provincia di Treviso:

  • Palestra della Scuola Primaria di Ponte della Priula
  • Palestra della Scuola Primaria di Preganziol 
  • Palestra della Scuola Primaria di San Trovaso
  • Palestra Comunale di Fontigo di Sernaglia D. B.

Sedi dei corsi speciali in provincia di Treviso:

  • Palestra “Rosa Blu” di Monastier di Treviso
  • Palestra della Scuola Primaria di Col San Martino

Per maggiori informazioni contattare la segreteria: katya@stonetempletao.it
Oppure telefonare al numero: 393 0065154