Il Therapeutic Touch (Tocco Terapeutico) è un metodo ideato negli Stati Uniti dalla Dott.ssa Dolores Krieger negli anni '60 ed è attualmente praticato all'interno di parecchie strutture sanitarie americane. Grazie al lavoro di Maud N. Pollock, allieva della Dott.ssa Krieger, il metodo ha varcato i confini degli USA per diffondersi in diversi paesi del mondo. Il trattamento, che è basato sulla trasmissione energetica attraverso l'imposizione delle mani dell'operatore, ha lo scopo di riequilibrare e “rimodellare” il campo energetico umano eliminando i blocchi di energia "stagnante" ed incanalando energia "pulita" ove ci fossero carenze.
Feeling Dissolve
Il Feeling Dissolve (Dissolvere i Sentimenti) è una tecnica messa a punto dalla grande Maestra Maud N. Pollock: essa ha la capacità di "sciogliere" vecchi sentimenti non risolti che bloccano il flusso energetico ed impediscono di pensare ed affrontare gli eventi in modo oggettivo.
Giuseppe Paterniti è allievo diretto di Maud N. Pollock: ha appreso da lei sia il metodo del Therapeutic Touch sia la tecnica del Feeling Dissolve.