Il Functional Training è un'innovativa metodologia per la preparazione fisica. A differenza della classica “tecnologia” utilizzata nelle sale pesi, che allena i singoli muscoli in modo isolato, il Functional Training, grazie ad un lavoro a corpo libero e ad uno con attrezzi, sviluppa quelle che sono le qualità fisiche innate ed essenziali. Il corpo viene considerato come un unico sistema muscolare che lavora in sinergia eseguendo azioni motorie, anche molto complesse, utilizzando le “ catene cinetiche” naturali. Si sviluppano simultaneamente forza-esplosività-propriocezione e flessibilità, grazie alla stabilizzazione ed alla stimolazione, in particolare, della muscolatura profonda della regione lombo-pelvica, centro nevralgico del movimento, denominata appunto “CORE”. Il Functional Training, in tempi brevi, sviluppa mobilità e reattività, migliorando al contempo velocità e potenza, requisiti essenziali per ogni atleta di sport da combattimento.
I pilastri del Functional Training
- Consapevolezza e controllo della postura dei segmenti ossei, muscoli e legamenti
- Coinvolgimento, in tutti gli esercizi, dei tre piani di movimento nello spazio (frontale-sagittale-trasversale)
- Rinforzo della cintura addominale: CORE (fondamentale nella gestione delle catene muscolari, poiché funge da congiunzione tra arti inferiori e superiori)
- Allenamento dei muscoli addominali in rotazione (che è la loro funzione dinamica principale)
- Ricerca della reattività, considerata come reazione immediata ad un evento improvviso.
L'allenamento, in breve, è costituito essenzialmente da due sessioni:
Nella prima, si eseguono delle sequenze a corpo libero (Primitive Functional Movement), costituite da una fase iniziale di riscaldamento o warm up. Segue poi una parte centrale durante la quale si alternano movimenti di carico muscolare ad esercizi per la mobilità articolare. La prima sessione si conclude, infine, con un lavoro di scarico o cool down.
Nella seconda sessione, si svolgono dei circuiti (esecuzione consecutiva, a tempo, di una serie di esercizi con una breve pausa tra essi) con l'utilizzo di diversi attrezzi (Kettlebell, Flying, Med Ball, Clava, ....).
E' importante precisare che, sia nel lavoro a corpo libero sia nei circuiti, il programma viene ideato e sviluppato in modo tale da coinvolgere, alternativamente, tutte le varie catene muscolari corporee.