Praticare Qi Gong: ogni ora è quella giusta!

La Medicina Cinese prevede che il ritmo giornaliero regoli non solo la salute del sistema immunitario, ma anche di ciascun organo interno: praticare Discipline Energetiche, come il Qi Gong ed il Taiji Quan, ad un’ora specifica quindi, influisce più su un particolare organo che sugli altri.  Durante la circolazione del Qi (energia di vitalità) nel corpo, gli organi interni attraversano periodi di massimo e di minimo funzionamento. L’Energia che scorre nei Meridiani Energetici, fluisce da un organo all’altro in un ciclo continuo composto da dodici fasi di due ore l’una, durante le quali un organo riceve dal precedente il nutrimento energetico necessario a mantenerlo in una condizione di sano equilibrio. Nel corso delle due ore, con un picco centrale, l’organo sarà al massimo del rendimento. In questa fase l’organo interessato è, non solo più attivo, ma anche più reattivo.

Il periodo che va da mezzanotte a mezzogiorno è chiamato SHENG QI,  “le ore del respiro vivo”.  Il mattino presto è considerato “la Primavera del giorno”; Il periodo che va da mezzogiorno a mezzanotte, invece, è definito “l’Inverno della giornata” ed è chiamato SI QI.

Praticare durante la mattinata, quando si passa dalla quiete al movimento, apporta benefici a Grosso Intestino (Metallo), Stomaco, Milza (Terra) e Cuore (Fuoco).

Gli effetti di un allenamento svolto al mattino durano a lungo e sono cumulativi: ci si sentirà ancora pieni di Energia nel pomeriggio e la riserva di Qi aumenterà di giorno in giorno.

Per questo motivo, e per soddisfare le richieste di chi, per esigenze famigliari, lavorative o personali, è impossibilitato a frequentare i corsi serali, la nostra Scuola si arricchisce di un nuovo corso: a partire da Lunedì 28 Settembre sarà possibile praticare Qi Gong anche la mattina!

Il nuovo corso si terrà TUTTI I LUNEDI’ MATTINA, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso il centro estetico & fitness “Il Caduceo”, via dei colli 137 a Susegana (TV).

Katya Pascoletti

comments powered by Disqus