Il Treviso Yoga Day 2015 si terrà domenica 13 settembre nelle accoglienti piazze del Quartiere Latino, cuore delle sedi universitarie, lambito dal Sile e dal Cagnan.
Obiettivo del Treviso YogaDay è portare in espansione l’onda di consapevolezza che si genera all’interno delle scuole, dei centri, dei gruppi di yoga e meditazione per dare l’opportunità a chi non ha ancora avuto accesso ad esse di intuire che c’è la possibilità di vedere, sentire, comprendere e vivere in modo diverso da ciò che la società propone come comune e “normale”, modello consolidato di riferimento: un modo più profondo, più ricco e consapevole, capace di attivare le migliore energie delle persone e di favorire una più alta qualità delle relazioni interpersonali
Il Treviso YogaDay nasce dunque dalla collaborazione tra diverse scuole yoga della provincia di Treviso (e non solo) che hanno scommesso su un percorso comune, convinte che il “nuovo” e il “meglio” si generano dall’aggregazione di forze ed energie nella condivisione di un progetto comune.

Cos’è il Treviso YogaDay

– è la giornata della consapevolezza a Treviso
– è un evento gratuito e aperto a tutti
– non ha fini religiosi o politici, punta alla conoscenza del sé tramite la pratica
– la prima edizione è in sinergia con la settimana della sport coordinata dal Comune di Treviso
– presenti, oltre allo Yoga, la meditazione e altre pratiche di consapevolezza
– si svolgerà in centro a Treviso nel Quartiere Latino e Piazza Università, un’area particolarmente significativa e ricca di corsi d’acqua.

Perché partecipare al Treviso YogaDay

1. Perché yoga e meditazione sono riconosciuti come gli approcci più efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone, delle relazioni interpersonali e della relazione con il mondo che ci circonda.

Gli argomenti legati alla consapevolezza, praticata in modo profondo e coerente con l’ambito in cui si opera, sono molteplici:

– salute e benessere
– cura del corpo e dell’anima
– ambiente e l’ecologia
– relazione con sé stessi e con gli altri
– leadership e la comprensione di ciò che realmente ci sta intorno
– attenzione e rispetto.

2. Perché si crede nell’importanza di espandere la consapevolezza al di fuori delle scuole di yoga rendendo disponibili le pratiche al maggior numero di persone possibili.

3. Quest’iniziativa rientra nelle linee guida della Carta di Toronto per l’attività fisica e aderisce all’iniziativa dell’ULSS9 di Treviso con la rete Lasciamo il Segno.