Scegliere di ESSERE

Credi davvero di poter scegliere? In verità, scegliere significa ESSERE. Per scegliere e per “poter fare”, infatti, è necessario ESSERE realmente, altrimenti non sarai tu a “scegliere” o a “fare”, ma i modelli e gli schemi di comportamento con i quali ti identifichi e attraverso i quali ti “muovi” nella vita. Rifletti: qualsiasi schema o modello di comportamento al quale aderisci ciecamente rappresenta comunque un limite alla tua libertà. Quindi ESSERE realmente significa ESSERE liberi, ma la libertà non consiste nel rifiuto delle regole o nel “mettersi contro”, ma bensì nella possibilità di realizzare coscientemente la tua individualità e la tua vita. D’altronde, la vita e la condizione esistenziale degli uomini, non sono altro che il risultato di ogni scelta fatta e di ogni azione compiuta. Ma quando arriverà la fine (e questo può succedere in qualsiasi momento), solo gli uomini (o le donne) veramente integri, liberi e completi potranno affermare di aver vissuto la vita così come la volevano vivere.

ESSERE significa sacrificio, impegno e lavoro per crescere, per essere degni di camminare su questo pianeta, per poter dire: “sono felice perché ho fatto del mio meglio e ho vissuto profondamente”. In questo mondo tutti “esistono”, ma quanti vivono realmente? Se vuoi ESSERE veramente, lavora sodo su te stesso e… impara a cogliere le opportunità che la vita ti offre. Non le vedi? Sii presente, osserva, coltiva l’attenzione. Allora, ciò che prima non riuscivi a scorgere ti si svelerà davanti agli occhi, come per incanto.

E allora non dovrai neppure preoccuparti di fare la scelta giusta, perchè avrai imparato a fluire con gli eventi... ed ogni tua azione sarà perfetta.

Giuseppe Paterniti Lupo

comments powered by Disqus