CORSO DI I-CHING con Giuseppe 'Delang' Paterniti
Sabato 23 e Domenica 24 Aprile 2022
Presso la Scuola Stone Temple Tao, Villorba (TV).
Yijing, meglio conosciuto come I Ching, ovvero Il Classico dei Mutamenti, è uno dei libri più antichi della tradizione cinese.
La sua prima versione viene attribuita, addirittura, al mitico imperatore Fú Xa, che sarebbe vissuto tra il 2952 e il 2836 a. C.
In effetti, le radici del libro si perdono nella notte dei tempi, in quanto queste vanno fatte risalire alle antichissime conoscenze divinatorie cinesi.
In origine, infatti, il Libro dei Mutamenti veniva utilizzato per la pratica oracolare, e tutt’oggi questo è l’uso che se ne fa principalmente.
In verità, però, Yìjing va considerato come un testo di inesauribile saggezza, pregno di tutti i presupposti filosofici dell’antica Cina (Taoismo in primis).
Al giorno d’oggi, consultare il Libro per le sole finalità oracolari sarebbe davvero riduttivo e limitante (anche se lecito e funzionale).
Il giusto modo di approcciarsi all’Yìjing, con ogni probabilità, è quello del “lavoro” introspettivo: il testo, infatti, può essere considerato come un potente strumento di autoconoscenza.
Interrogare Yìjing equivale ad interrogare le profondità di se stessi.
Le risposte ottenute, se interpretate con sincerità ed apertura, possono realmente avere un effetto trasmutativo e liberatorio.
Il corso prevede una esaustiva introduzione storica e teorica, indispensabile per la comprensione del testo, nonché diverse sessioni di pratica utili per apprendere correttamente il metodo di consultazione e di interpretazione del libro.
Grazie all’interazione che si verrà a creare tra gli studenti presenti al seminario, guidata con sapienza dall’insegnante, sarà possibile acquisire velocemente la competenza necessaria per un consapevole utilizzo dell’Yìjing.
Docente: Giuseppe ‘Delang’ Paterniti. Maestro di Qi Gong e Taiji Quan; Insegnante di Metodiche Olistiche; Counselor Filosofico; Alchimista.
Per informazioni e iscrizioni:
393 006 5154
katya@stonetempletao.it