La Parola agli Allievi: Cosa la Stone Temple Tao può fare per te

Studio e Pratico il Taiji Quan stile Chen nella Scuola “Stone Temple Tao” da quando avevo 7 anni.

Dopo aver provato calcio, basket ed altri sport, mi incuriosii delle Arti Marziali. Cercavo, infatti, un’attività che mi offrisse qualcosa di più del semplice gioco, che mi stimolasse in modo diverso. Mi piaceva l’idea di tirare calci e pugni, fare movimenti particolari, fare salti, balzi e quant’altro.
Provai diverse discipline, ma non ne rimasi infervorato: mancava qualcosa. Finché scoprii che il Maestro Giuseppe Paterniti, all’epoca insegnante nella scuola elementare che frequentavo, era anche un Maestro di Kung Fu e gli chiesi di poter partecipare ad una sua lezione.
Ne rimasi entusiasta. Mi piaceva tutto di quelle prime lezioni, ma in particolar modo trovai esaltante l’ultima mezz’ora, dove il gioco fatto di balzi, corse e camminate lasciava spazio ad un approfondimento dei fondamentali di questo stile, oltre ad un lavoro a me prima sconosciuto: la “Forma”, una sequenza di movimenti predefinita che permette lo studio di un corretto modo di muoversi, nascondendo nel movimento le più diverse applicazioni marziali.

Fu l’inizio di un percorso fantastico. Scoprii, nel tempo, che tutto ciò che stavo studiando stava in qualche modo cambiando il mio atteggiamento, anche al di fuori dell’ambito della palestra: aumentò la mia attenzione, sia a scuola che nella quotidianità, e iniziai a vedere quanto ansie, preoccupazioni, i giudizi e le aspettative, verso gli altri e verso me stesso, causassero in me una sofferenza inutile. Cominciai a praticare in questa direzione, ed i risultati si fecero presto vedere. Avevo una grandissima voglia ed esigenza di superare tutto ciò che mi limitava, e non vi era modo migliore di farlo che attraverso l’Arte del Combattimento.

Mi armai di guantoni e protezioni ed iniziai ad allenarmi sotto la guida dalla Coach Silvia Fossa, accorgendomi, giorno dopo giorno, di quanto il combattere con un avversario mi stesse dando qualcosa di nuovo, di complementare a quello che già il Taiji Quan stile Chen tradizionale mi stava offrendo: una sicurezza nuova nell’affrontare i pericoli e le situazioni improvvise, senza esitazione alcuna, oltre ad una dose di coraggio nello sfidare “lo sconosciuto” che prima non avevo. Tutto questo grazie anche alla mia Coach Silvia Fossa, che è sempre stata pronta a spronarmi ed incoraggiarmi, e ai miei compagni della squadra agonistica, con i quali ho condiviso e condivido ancora grandi soddisfazioni.

Ora ho 17 anni. La Stone Temple Tao ha accompagnato gran parte della mia vita. Cosa mi ha offerto la Scuola? Un nuovo approccio nell’affrontare la vita di tutti i giorni, con più serenità, gioia e consapevolezza; l’opportunità di vedere le difficoltà non come ostacoli, ma come occasioni di crescita. Per questo auguro a tutti i bambini e ragazzi di poter sperimentare ciò che una seria Scuola di Arti Marziali può aiutare a realizzare.

- Elia, 17 anni (Allievo Anziano)

 

comments powered by Disqus