Il Maestro Giuseppe Paterniti ritorna in Piemonte per continuare il lavoro intrapreso presso l'Associazione "Forza Vitale", diretta da Luca Lenzi (Istruttore di Qi Gong e Maestro di Reiki Tradizionale formatosi presso l'ASD Stone Temple Tao). Un nuovo importante appuntamento, quindi, per tutti i praticanti e gli interessati presenti nell'area Torino/Aosta, che potranno approfondire le antiche discipline d'oriente secondo l'insegnamento di G. Paterniti.
Fissatevi la data: Ivrea, 11-12-13 Marzo 2016!

Ecco, di seguito, la descrizione degli appuntamenti previsti:

VENERDI' 11 MARZO 2016 - LA VITA OLTRE LA MENTE
Alla scoperta di se stessi e del mondo, fuori dalla gabbia del pensiero

Conferenza condotta da Giuseppe Paterniti

Siamo davvero sicuri di gestire la nostra mente nel modo più adeguato, funzionale ed efficace?

Il pensiero è realmente al nostro servizio? Siamo davvero padroni delle nostre attività psicologiche? Oppure, al contrario, queste ci tiranneggiano e ci condizionano a tal punto da determinare il nostro destino?

Non occorrono lauree o studi accademici per rispondere con certezza a tali quesiti… Le risposte a queste domande sono infatti alquanto scontate.

La medicina e la scienza confermano che oltre il 90% delle malattie ha un’origine psicosomatica. Stress e nevrosi sono, in pratica, veleno per il nostro organismo. Dati così rilevanti e di così vitale importanza dovrebbero portare, quanto meno, ad una seria e profonda riflessione, capace di scuotere le nostre coscienze.

Ma, al di là della questione “salute”, come sarebbe la nostra vita se fosse svincolata dalle trame del pensiero? Forse ne coglieremmo il senso? Scopriremmo il nostro vero sé e la nostra “missione”? E come vivremmo la libertà, la relazione, l’amore?

SABATO 12 MARZO 2016 - TAIJI QUAN STILE CHEN
La Forma dei 21 Movimenti
   

Seminario condotto dal Maestro Giuseppe Paterniti

Il Taiji Quan (meglio conosciuto come TAI CHI) è un'antica e raffinata arte marziale cinese, praticata al giorno d'oggi anche solo per incrementare e sostenere il benessere del corpo e della mente.

Molti si avvicinano al Taiji perché attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento.

In realtà il Taiji Quan nei suoi molteplici aspetti può essere considerato uno strumento di crescita personale che offre la possibilità, attraverso un inevitabile lavoro introspettivo, di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Fra le diverse varianti stilistiche della disciplina, il Taiji Quan della famiglia Chen (ovvero lo stile "madre") è senza dubbio il più completo e articolato: tutte le caratteristiche originarie dell'arte, così come le svariate metodiche d'allenamento, sono infatti rimaste inalterate fino ai nostri giorni.

La Forma Breve dei 21 Movimenti (Programma Tecnico della AMHA), codificata dal M° Giuseppe Paterniti sulla base dei princìpi e delle figure tradizionali, è una sequenza semplificata utile soprattutto per principianti e praticanti intermedi.

Essa contiene alcune fra le maggiori tecniche presenti nella "Lao Jia Yi Lu" (la sequenza lunga più antica del Taiji Quan stile Chen), i principali metodi di spostamento nello spazio e tutte le cosiddette "otto forze" tipiche di questa disciplina.

Si tratta quindi di una sorta di forma-sintesi, utile sia per lo studio e la pratica, sia per effettuare brevi dimostrazioni.

DOMENICA 13 MARZO 2016 - QI GONG E LAVORO SU DI SE’
Esercizi per il Risveglio della Coscienza e lo Sviluppo dell’Intenzione

Seminario condotto dal Maestro Giuseppe Paterniti

Il Qi Gong (Lavoro sull’Energia di Vitalità) è un’antica disciplina psicofisica, basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese. Grazie alla sua conclamata efficacia come pratica salutistica e tecnica per favorire il benessere del corpo e della mente, è divenuto popolare in tutto il mondo come l’arte per preservare e nutrire la vita.

In verità, il Qi Gong, è anche un potente metodo alchemico di trasformazione interiore, capace di trasmutare le nostra coscienza “addormentata” (piombo) in pura consapevolezza creativa (oro).

Affinché ciò possa effettivamente essere attuabile, occorre però un profondo lavoro in termini di presenza, attenzione ed auto-osservazione, che alimentano il cosiddetto “fuoco purificatore” della tradizione alchemica.

L’intenzione (in cinese “Yì”), da non confondere con l’ordinaria volontà, nell’ambito di tale “Opera Magna” gioca un ruolo fondamentale e di primaria importanza.

Il seminario si prefigge, come obiettivo principale, la trasmissione teorico/pratica di alcune potenti metodiche per incrementare l’energia dell’intenzione e la divulgazione di alcune informazioni essenziali per una reale coltivazione del Sè.   

Per maggiori informazioni sui seminari e sulla conferenza, contattare l'Associazione "Forza Vitale": 

Insegnante Luca Lenzi Cigliuti
Tel. (+39) 338 9236557
Email: luca.lenzi@forzavitale.info

Sito Web dell'Associazione "Forza Vitale":
www.forzavitale.info