
- …
- …
Il Wai Qi Liao Fa
La disciplina del Qi Gong (lavoro sull’energia vitale) si divide in due principali categorie: il metodo “interno” (Nei Qi Gong) e quello “esterno” (Wai Qi Gong). Il primo si riferisce alla pratica del Qi Gong effettuata da se stessi e per stessi, attraverso particolari esercizi psicofisici, per mantenersi in forma o incrementare il proprio benessere. Il secondo metodo, invece, riguarda l’abilità (di un operatore) di emettere il Qi verso una persona ricevente per favorirne il corretto equilibrio bioenergetico. Il Wai Qi Gong, conosciuto in Cina anche come Wai Qi Liao Fa, oppure come Fa Qi, è praticabile soltanto da coloro che si sottopongono a rigorosi allenamenti per aumentare l’energia interna e che, pertanto, hanno raggiunto una notevole esperienza nella guida e nella conduzione intenzionale della Forza di Vitalità.
Caratteristiche
Il praticante di Wai Qi, quindi, attraverso l’emissione dell’Energia Vitale, è in grado di apportare equilibrio al sistema energetico di chi riceve il trattamento, ristabilendone le normali attività e funzioni. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, gli squilibri energetici sono dovuti principalmente a due fattori: funzione anomala del Qi ed eccesso di Qi “torbido”. Il primo denota insufficienza, stagnazione o disordine del Qi interno, mentre il secondo riguarda fattori climatici (freddo, caldo, umidità, ecc.). L’operatore di Wai Qi può facilitare la risoluzione delle condizioni sopra descritte mediante la trasmissione di Qi, drenando i canali (Jing Luo) e riattivando la normale circolazione della Forza Vitale nel sistema energetico del ricevente.
Modalità
Il Qi viene emesso principalmente dalle mani del praticante che, talvolta, utilizza particolari gestualità a seconda delle diverse tipologie di trattamento. Generalmente le mani vengono poste leggermente su determinate aree del corpo del ricevente o, addirittura, alla distanza di qualche centimetro da quest’ultimo. L’Energia Vitale, inoltre, può essere incanalata attraverso lo sguardo o il soffio dell’operatore.
Requisiti del praticante
Tutto è energia. L’essere umano vive in un mondo di Qi ed il Qi abbonda nell’essere umano. Il Cielo, la Terra e tutto l’Universo sono compenetrati e sostenuti dall’Energia di Vitalità. Tutti gli individui la possiedono e chiunque può, potenzialmente, essere in grado di praticare la trasmissione del Qi. Ciò nonostante, l’emissione dell’Energia di Vitalità richiede una ricca esperienza nella pratica del Qi Gong: soltanto chi pratica costantemente la coltivazione del Qi può a sua volta distribuirlo.
Indicazioni
Le funzioni degli organi interni, le ossa, i muscoli e i tessuti del corpo umano sono, ovviamente, strettamente connessi al sistema energetico ed alla circolazione del Qi. Il benessere dell’essere umano è, senza dubbio, correlato alla corretta attività del Qi. Il riequilibrio energetico, per mezzo del Wai Qi Liao Fa, può quindi favorire la risoluzione di numerose problematiche o, quantomeno, alleviarne i sintomi. I risultati di questa pratica, dimostrati anche dalla scienza d’avanguardia, sono molto spesso soddisfacenti e non prevedono alcun effetto collaterale.