Il metodo si basa sul concetto che il corpo guarisce naturalmente se stesso grazie all’aiuto della Bioenergia: la forza che sostiene la vita nell’Universo, conosciuta anche come Ki (in Giappone), Prana (in India) o Qi (in Cina). Lo scopo principale del trattamento è quindi quello di riequilibrare il sistema energetico individuale. Il nostro corpo energetico (o bio-campo), ovvero la nostra matrice, è in grado di evidenziare eventuali squilibri molto prima che questi si manifestino concretamente nel corpo fisico. La matrice (nota anche come aura), contiene infatti tutte le informazioni sul nostro stato di salute.
Se il nostro bio-campo è in uno stato di corretto bilanciamento e circonda uniformemente il nostro corpo fisico, allora ci troviamo in una situazione di benessere generale. Quando invece il nostro corpo energetico presenta degli squilibri ed avvolge quello fisico in maniera irregolare, allora abbiamo una condizione sfavorevole che, alla lunga, può compromettere il nostro stato di salute. Il riequilibrio energetico effettuato dall’operatore del metodo Domancic si basa su una legge fondamentale della fisica: il potenziale maggiore influenza quello minore.
L’operatore non utilizza la sua propria energia: egli è semplicemente un “trasmettitore” di energia universale che viene acquisita dall’ambiente. Questa energia contiene in sé tutte le informazioni necessarie affinché l’organismo possa guarire se stesso. Durante il trattamento, la bioenergia confluisce in maniera intelligente laddove è maggiormente necessaria; allo stesso tempo l’eccedenza energetica viene rimossa da quelle zone dove vi è un bio-potenziale troppo alto (infezione, dolore).
L’operatore, quindi, può essere considerato come una sorta di “facilitatore”, capace di favorire le condizioni necessarie per il ripristino del sistema immunitario della persona trattata: il corpo di quest’ultima, allora, diverrà in grado di ristabilirsi autonomamente. Il metodo è sicuro, non invasivo, indolore, adatto a tutte le età, libero da connotazioni religiose e, naturalmente, esente da farmaci. E’ preciso ed altamente strutturato: ogni problematica viene affrontata attraverso specifici protocolli.Una sessione dura generalmente 15-20 minuti e viene ripetuta per 4-5 giorni consecutivi. Il trattamento può essere fatto in gruppo oppure individualmente.
Grandi risultati vengono ottenuti anche a distanza. Il metodo viene utilizzato anche come un’efficace misura preventiva delle malattie ed è efficace anche per trattare gli animali. In Slovenia, il trattamento bioenergetico di Domancic è legalmente riconosciuto ed autorizzato: gli operatori di tali tecniche sono considerati terapeuti a tutti gli effetti.
Giuseppe Paterniti è allievo diretto di Zdenko Domancic. Si è diplomato presso la clinica bioenergetica di Bled (Slovenia).
Il metodo bioenergetico di Zdenko Domancic è frutto di una ricerca durata oltre trent’anni. Unico per la sua conclamata efficacia, è stato scientificamente provato ed è al giorno d’oggi praticato in tutto il mondo.
Note su Zdenko Domancic:
Fin dal 1993 pratica ed insegna il suo metodo presso la sua Clinica Bioenergetica sita in Slovenia: il più grande centro in Europa per questo tipo di trattamenti.
Ogni settimana riceve, insieme ai suoi collaboratori, circa 150/180 persone provenienti da tutto il mondo (la lista di attesa per accedere ai trattamenti è di circa sei/nove mesi!).
Nel corso degli anni migliaia di persone, affette dalle problematiche più disparate, hanno ottenuto risultati stupefacenti grazie all’aiuto offerto dal centro di Domancic.