Il Corso Triennale per Operatori Qi Gong è rivolto a tutti coloro che vogliano formarsi professionalmente come figure operanti nel settore del Qi Gong. Il percorso accademico, comunque, è accessibile anche a chi abbia il semplice desiderio di imparare un sistema utile per mantenersi in salute: tale disciplina, infatti, è capace di favorire in se stessi un ottimale equilibrio energetico, fondamentale per prevenire le malattie e mantenere il benessere psicofisico.

La Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao" prevede la possibilità di frequentare:

  • Tre weekend intensivi l'anno, (16 ore di lezione per ciascun fine settimana);
  • Due seminari integrativi l'anno;
  • Regolari lezioni settimanali in palestra (uno o due giorni a settimana).

Le lezioni sono condotte dal Maestro Giuseppe Paterniti: grande esperto, a livello internazionale, di Qi Gong e discipline affini.
Il corso si svolgerà presso la “Rosa Blu - Fitness Center” di Monastier di Treviso, via Pisani 12.

E' possibile iscriversi al Corso in qualsiasi momento, in quanto i seminari e le lezioni utili al fine del riconoscimento della qualifica di "Operatore Qi Gong" si effettuano ciclicamente e senza soluzione di continuità.

La Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao" è riconosciuta e accreditata da: CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI); FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong); SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici); OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Orientali).

Ecco, in sintesi, cosa offre il percorso didattico della Scuola di Tradizionali Arti Orientali "Stone Temple Tao":

  • Si conosceranno gli strumenti teorici e pratici per eseguire gli esercizi di fondamentali di natura statica e dinamica del Qi Gong.
  • Si studierà il principio della “connessione” sotto vari profili: dall’esercizio del “palo immobile” ai movimenti a spirale, fino ad arrivare a sperimentare la “connessione energetica universale”.
  • Si apprenderanno i rudimenti della medicina tradizionale cinese, in modo tale d’avere una cognizione generale dei principi di base di questa millenaria disciplina.
  • Si approfondirà, facendone esperienza, il modo di condurre il “Qi” attraverso il movimento corporeo generato dall’intenzione (Yi).
  • Si comprenderà il modo in cui il respiro, generandosi, si lega al movimento.
  • Si imparerà a porre attenzione alla respirazione addominale/diaframmatica come metodo per massaggiare gli organi interni.
  • Si conseguiranno tutte le metodologie utili a condurre in maniera efficace una lezione di Qi Gong.
  • Si acquisiranno le maggiori forme di Qi Gong: classiche, antiche, tradizionali, moderne, esterne, interne, taoiste, buddiste, marziali e mediche.
  • Si svilupperà la possibilità di utilizzare il “Qi” per effettuare sedute di riequilibrio energetico sugli altri.

A fine corso si sosterrà un esame teorico e pratico con la presentazione e la discussione di una tesi.
Al termine del triennio, previo esame di verifica, verranno conferiti il Certificato di Operatore Qi Gong ed il Diploma Nazionale CSEN - CONI con relativo Patentino Tecnico (su richiesta).

Sono disponibili video didattici.

CALENDARIO DEI SEMINARI INTENSIVI (OBBLIGATORI) 2015/2016:
14 - 15 Novembre 2015
13 - 14 Febbraio 2016
16 - 17 Aprile 2016

SEMINARI INTEGRATIVI:
09 - 10 Gennaio 2016
12 - 19 Giugno 2016

Se sei interessato visita anche la pagina che riporta il PROGRAMMA GENERALE QI GONG!

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola “Stone Temple Tao”: katya@stonetempletao.it